sabato 11 novembre 2017


TITOLO :         La ragazza nell'ombra
TRADUTTORE: L. Taiuti
EDITORE:       Giunti Editore
ANNO EDIZ.:  2017
GENERE :        romanzo
PAGINE:         656 p., Brossura
  • PREZZO:         12,66 €
  • eBOOK:           9,99 €



〰  Trama  

Intrighi di corte, tradimenti e misteriose cospirazioni nel terzo, capitolo della saga. Dopo Maia e Ally, toccherà a Star, terza adottiva del magnate Pa' Salt, decifrare i misteriosi indizi che il padre le ha lasciato in eredità per scoprire le sue vere origini. Silenziosa ed enigmatica, appassionata di letteratura e cucina, Star è la terza delle sei figlie adottive del magnate Pa' Salt e vive da sempre nell'ombra dell'esuberante sorella CeCe. Fin da piccole le due sono inseparabili: hanno un linguaggio segreto che comprendono solo loro e hanno passato gli ultimi anni viaggiando per il mondo, guidate dallo spirito indomito di CeCe, di cui Star è abituata ad assecondare ogni desiderio. Ma adesso, a solo due settimane dalla morte del padre, CeCe decide che per entrambe è arrivato il momento di fissare un punto fermo nelle loro vite e mostra a Star il magnifico appartamento sulle rive del Tamigi che ha intenzione di comprare per loro. Per la prima volta nella sua vita, però, Star sente che qualcosa in lei è cambiato: quel rapporto quasi simbiotico sta rischiando di soffocarla. E' ora di trovare finalmente la propria strada, cominciando dagli indizi che Pa' Salt le ha lasciato per metterla sulle tracce delle sue vere origini: una statuetta che raffigura un gatto nero, il nome di una donna misteriosa vissuta quasi cent'anni prima e il biglietto da visita di un libraio londinese. Ma cosa troverà tra i volumi polverosi di quella vecchia libreria antiquaria? E dove vuole condurla realmente Pa' Salt? Segreti e destini magistralmente intrecciati formano l'avvincente enigma che Star dovrà decifrare nel terzo, straordinario capitolo della saga bestseller. Titolo originale: ''The Shadow Sister'' (2016).

                       
                             〰  Frasi tratte dal Libro     


La musica è amore in cerca di una voce 


Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima


Qualsiasi cosa che ha valore,richiede tempo per dare i propri frutti. Ma quando lo fa, sarai felice di aver perseverato
                                   
                             
                                                 




〰  Recensione  


Mi sento obbligata ad iniziare dicendo che Lucinda Riley non delude mai. Il suo stile ed i suoi intrighi sono sempre più appassionanti, una volta ingranata la marcia non vorresti più scendere da questa corsa di storie , amori e notizie dal passato, ma purtroppo come tutti i libri vi è una fine e mi mancano già tutti i personaggi che ne hanno fatto parte. Mi affascinano  totalmente i riferimenti storici reali, ai personaggi realmente esistiti che entrano nella trama in modo naturale, mescolandosi a ciò che è immaginario. Amo anche le varie ambientazioni presenti nella saga, questa volta l'autrice ci ha trascinati in Inghilterra che fa da sfondo sia nell'epoca attuale che in quella d'inizio 1900. E' in questi anni che viene introdotto il personaggio di Flora (wow),una ragazza piena di vita ed energie, ama la natura e gli animali; trascorre il suo tempo interessandosi di piante e fiori, ed è convinta che proprio la natura le dia tutto ciò di cui ha bisogno. A lei si affianca la figura amica di Beatrix Potter, che tanto le sarà di aiuto nei suoi momenti più bui. Flora entrerà a far parte di un "triangolo amoroso" che darà il via a varie generazioni fino a .....😊😊. L’Autrice alterna in modo stupefacente i due piani temporali, così seguiamo parallelamente le vicende di Flora e quelle attuali di Star. La nostra protagonista inizialmente schiva e chiusa in se stessa, pian piano smussa i lati del suo carattere e comincia ad esternare i suoi sentimenti con la famiglia e con le nuove conoscenze, che saranno  parte della sua vita futura. Viene messo in risalto anche il rapporto di Star con la sorella Cece, con cui convive da sempre il giro per il mondo, questa sua avventura alla ricerca del passato, segnerà lo stacco dalla sorella inizialmente intrico di rimorsi e domande. Chissà Cece cosa penserà realmente di questo allontanamento? Dove la condurranno i pensieri? Partirà anche lei , inseguendo le sue coordinate? .... tra non molto avremo queste risposte, perchè a gennaio 2018 uscirà il quarto capitolo della saga con Cece protagonista! Sono davvero entusiasta di questo libro e dell'intera saga che l'autrice ha deciso di intraprendere scrivendola, i miei elogi vanno in pieno alla sua mente e alla sua penna delicata e geniale nel suo stile. Consiglio vivamente di leggere questo come altri suoi libri, per chi a degli accenni storici vuole anche accompagnare un po di sano romanticismo ( che non guasta mai ). 


                                     〰  Nota dell'autrice   〰

LUCINDA RILEY è nata in Irlanda e ha esordito come scrittrice a 24 anni. I suoi romanzi sono dei bestseller internazionali che hanno venduto 8 milioni di copie nel mondo e sono tradotti in 39 Paesi. Lucinda vive tra il Norfolk e il Sud della Francia, con il marito e i quattro figli. Per Giunti sono usciti con enorme successo: Il giardino degli incontri segreti (2012), La luce alla finestra (2013), Il segreto della bambina sulla scogliera (2013), Il profumo della rosa di mezzanotte (2014), L’angelo di Marchmont Hall (2015), Il segreto di Helena (2016) e i primi due volumi di una saga di sette libri, Le Sette Sorelle (2015) e Ally nella tempesta (2016). La saga diventerà una serie TV prodotta a Hollywood.




                                               


Nessun commento:

Posta un commento