lunedì 9 ottobre 2017


TITOLO: Tutta colpa dei libri
AUTORE: Shelly King
EDITORE: Garzanti
PAGINE: 244
GENERE: romanzi stranieri
PREZZO: 16,40 €
eBOOK ita: 9,99 €
  


〰  Trama  

È venerdì pomeriggio e, come ogni giorno, Maggie è andata a rifugiarsi nel suo posto preferito, la libreria Dragonfly di Mountain View, California. Accoccolata nella grande poltrona di liso velluto verde, circondata da pile di vecchi libri usati e con un romanzo d’avventura in grembo, Maggie legge di eccitanti scorribande e amori tempestosi. Fra gli scaffali polverosi riesce quasi a dimenticare di avere perso il lavoro e di avere il conto in banca quasi a secco. E oggi le capiterà fra le mani qualcosa di veramente speciale: una copia logora e ingiallita dell’Amante di Lady Chatterley. Non si tratta di un libro qualsiasi, perché i margini delle pagine nascondono la corrispondenza di un uomo e una donna che non si conoscono, Henry e Catherine. Parole d’amore e corteggiamento, frasi piene di gentilezza e passione, fino all’ultimo messaggio, una richiesta di appuntamento.Chi sono i due? Saranno riusciti a trovare il coraggio di guardarsi negli occhi e rivelare la loro identità? Maggie si appassiona alla loro storia e vorrebbe saperne di più. Perché quelle parole piene di emozione lei le ha sempre lette nei libri, ma non immaginava che si potessero dire veramente. O almeno, lei non l’ha mai fatto.

Ma la vita è pronta a sorprenderla, perché la libreria Dragonfly è in pericolo. All’angolo della strada si è aperta una nuova libreria di catena e i suoi libri intonsi e luccicanti minacciano di cancellare per sempre il segreto fascino delle pagine di un tempo. Maggie non si arrende, deve trovare il modo di salvare la Dragonfly. Proprio il segreto di Henry e Catherine, quei romantici messaggi scritti a mano, possono cambiare il destino della vecchia libreria.
E forse anche il suo…Tutta colpa di un libro è stato uno dei romanzi più contesi degli ultimi anni fra gli editori di tutto il mondo. E appena uscito ha conquistato i librai indipendenti americani. Shelly King ci regala una storia di pagine nascoste e romantici segreti e di come a volte la felicità si celi nei luoghi più inaspettati. Perché i libri hanno il potere di aiutare a trovare davvero l’amore, non solo sognarlo.


                                          〰  Frasi tratte dal Libro                    


L'amore trova per noi quel che non sappiamo di volere.


Il problema con i libri usati è che portano con sé il proprio passato.


Dov'è così debole la natura umana come in una libreria?



   〰  Recensione  

Inizio dicendo che non è  il solito "libro sull'amore per i libri, molto ben scritto, vivace nel ritmo e non troppo prevedibile,
La protagonista é Maggie, arrivata tempo fa nella Silicon Valley per inseguire il suo sogno di lavorare nel mondo della programmazione insieme al suo amico di sempre Dizzy, ma si sa che i tempi sono duri, e viene licenziata. Invece di  mettersi alla ricerca di un altro impiego passa le giornate nella sua libreria preferita, la Dragonfly, in compagnia di Hugo, proprietario del negozio, nonché suo amico e padrone di casa. Purtroppo il periodo di crisi tocca in modo molto reale questa libreria, accentuata dall'apertura a fianco di essa di una nuova catena di libri e musica....bisognerà trovare un rimedio, che fare?Dizzy la porterà a far parte di un  club del libro e qui se ne vedranno delle belle.Il libro protagonista dell'incontro è L'amante di Lady Chatterley, ma la vecchia copia in cui Maggie s'imbatte all'interno della libreria, è davvero molto particolare: nasconde una corrispondenza amorosa. Entrarne in possesso cambierà la rotta degli eventi, mettendo in discussione i suoi desideri e le sue priorità. Maggie arriverà a porsi tante domande, a chiedersi se ciò che desidera è davvero lavorare in un mondo di codici, numeri e click, a interrogarsi sulla possibilità di amare di nuovo. Di questo libro ho apprezzato la protagonista molto diversa dalle eroine dei suoi libri, una ragazza che beve bourbon, e tenta di farcela da sola, cercando di inseguire i suoi sogni, nonostante non corrispondano affatto alle aspettative genitoriali. Ho amato l'ambientazione. La Silicon Valley, con i suoi ingegneri informatici, le t-shirt da nerd, i pessimi caffè e l'illusione che da un momento all'altro un nuovo software cambierà il mondo. Un libro che fa riflettere, soprattutto sulla vita lavorativa: a volte non conta molto l’aspetto economico ed il successo professionale, piuttosto l’amore che si prova per il proprio lavoro. Sono presenti molti aspetti reali, ed è ciò che più ho apprezzato. Lo consiglio a coloro che hanno un amore profondo per i libri per il loro profumo,che non potrà mai trovarsi in nessun ebook, ereader o altro di tecnologico. 


                                     〰  Nota dell'autrice   〰

Shelly King è nata e cresciuta in South Carolina. Trasferitasi in California ha lavorato per anni nella Silicon Valley; ora vive a Santa Cruz. Tutta colpa di un libro è il suo primo romanzo.




4 commenti:

  1. Ciao Alessandra! Il tuo "angolo libroso" è splendido e direi anche i tuoi gusti letterari visto che hai saputo apprezzare questo romanzo..! ;)

    Ho letto "Tutta colpa dei libri" circa due anni fa e ricordo ancora adesso quanto mi era piaciuto! Una storia emozionante ma non banale, che racchiude in sé delle note di riflessioni inaspettate...davvero una perla del genere! ^^

    RispondiElimina
  2. Ciao, mi fa piacere che sia piaciuto anche a te!

    RispondiElimina